lunedì, settembre 03, 2007

:::K o C?:::


"io nasco poeta e vado avanti così"

brunello robertetti



io non voglio un mondo di poeti, ci mancherebbe, ma mi piacerebbe che si rispettasse una delle lingue più poetiche del mondo: l'italiano.
oggi ce l'ho con chi abusa della lettera K in situazioni dove scrivere un CH o una C non è un problema.
cioè tutti i casi in cui non si stia scrivendo un sms, dove per mancanza di spazio sono accettate abbreviazioni o usi della K al posto della mia amata C.
ma in una mail, in un post non ha senso usare la stramaledetta K, dato che lo spazio c'è e si usa una tastiera.. si tratta solo di pigiare un tasto anzichè un altro.
mi è stato detto che è più facile.
per chi scrive forse. forse.
certamente non per chi legge.
io non riesco a leggere cose troppo lunghe se scritte con le K al posto delle C..
che ci posso fare, sarò antica, che ne so.
io le uso solo negli sms o raramente in chat.. magari scrivendo xkè anziche perchè per problemi di fretta..
ma mai in uno scritto quale una mail o un post sul blog.
odio le K.
mi irritano.
ora che ci penso non amo nemmeno i nomi contenenti la lettera K.
fine umorismo. non lo potete capire ma è una raffinatezza.
con questa perla di saggezza chiudo il mio sfogo verso chi bistratta la lingua italiana.





post scritto ascoltando luna spiona, nino d'angelo
(ora di cambiare playlist? anche no)

13 commenti:

Arame ha detto...

Kavolo, mi spiace!!! ;PPPP
Skerzo! ups! Oggi sono particolarmente antipatica.

A me non da fastidio la lettera K, ma non la uso nemmeno negli sms a parte rarissime volte.
Trovo che sia più raffinato scrivere con un po' d'impegno. Tanto sono distratta per natura e di cavolate ne faccio già abbastanza senza farlo apposta!!!
Mi piacere scrivere e mi piace leggere e adoro alcune parole in particolare tipo: "teatrale", "chiaroscuro" e "panneggio"....
dici che sono un po' strana...???

inutile donna ha detto...

ank'io ho una serie di parole che amo (oltre a tutte le forme avverbiali), ovviamente ora non me ne viene nessuna..
ma perkè quando voglio scrivere solo con la k non mi vengono termini adatti?
sono proprio una sfigata..
però posso dire una parola che ho sempre odiato: mestruazioni/e.
non solo per quello ke rikorda ma mi skifa proprio come suono..
teatrale è una parola troppo stilosa, mi piacerebbe (ma qui ci va la K o la C?) poterla usare più spesso..

Anonimo ha detto...

nn si tratta di bistrattare la lingua italiana.esistono svariati registri nella lingua italiana, io mi diverto a saltare da un registro all'altro a seconda delle circostanze, com'è giusto ke sia..e poi,man mano ke si evolve l'uomo, si evolve pure la lingua, è normale, è sempre accaduto..a me nn danno fastidio le "k", mi piace la lingua da sms, la uso, anke quando prendo appunti, xkè mi facilita il tutto...il punto è un altro: se si tratta di un limite o no!nel senso..se ciò porta la gente a fare degli errori(ecco gli errori non li ammetto!dobbiamo padroneggiare al meglio la nostra lingua..e non è un discorso nazionalista, x nulla al mondo!non sia mai!)..xò dico:non ammetto gli errori, quelli no!giammai!..ma le K, X, e le abbreviazioni tutte mi gustano..io scrivo pure "3no"anzikè treno, ciò no significa e sn una caprona e/o ke non so parlare l'italiano..mi diletto nella ricerca di nuove abbreviazioni così come quando scrivo m perdo in ricerke di termini appropriati non troppo abusati..
"imperciocchè" è una figata (i promessi sposi), sciabordìo poi..mi fa letteralmente impazzire...

inutile donna ha detto...

io insisto sul quanto sia brutto uno scritto farcito di k e compagnia bella..
se questa sarà l'evoluzione della lingua italiana io voglio tornare al latino.
progresso non è sempre sinonimo di miglioramento..

inutile donna ha detto...

ah dimenticavo: l'anonimato non è mai troppo simpatico.. una firmina?

Vinnie Scocciante ha detto...

Un lessico pieno di "r" e di "t" qualifica l'oratore come come intelligente e forbito. Grande conoscitore e letterato.
Tetranocaetro trittrerleato oh!

desy ha detto...

eheheheheh Arame mi hai preceduto!
porka paletta volevo fare tutto un diskorsetto kon le kappa apposta per far sklerare la mia amiketta qui! :D
Io uso le kappa moltissimo e anke le X e altre kazzate tipo ultimamente uso parekkio 3nk (me l' ha insegnata un amiko milanese... 3nk = trenk = tranquillo).
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
:D

inutile donna ha detto...

ma il karo desy non le usa nel suo blog.. sennò non lo leggerei..
3nk è terribile cmq (vedi come sono avanti ank'io..)

Arame ha detto...

Mi allego a Donnina 3nk è brutto ma, 3no lo batte :DDD
"sciabordio" invece è fantastico!!!
Sarà che il barocco mi piace? ;)

inutile donna ha detto...

per me 3nk è peggio di 3no perchè almeno 3no ha una logica capibile..
sul 3nk ci devi pensare e se la funzione delle abbreviazioni è quella di velocizzare scritto e lettura, col 3nk proprio non ci siamo.

Vinnie Scocciante ha detto...

"sciabordio" invece è fantastico!!!

A me piace grufolare invece!

inutile donna ha detto...

io adoro gli avverbi..

desy ha detto...

ma se ho interpretato bene il messaggio di vinnie... usare tante t e tante r rende l' oratore un fiqo!? :D