venerdì, giugno 08, 2007

:::grazie san precario:::


"Casa diritti e salario...

Una vita appesa a un filo,
licenziamento senza preavviso,
sempre sfruttato sottopagato,
una vita sempre in scadenza, sotto ricatto, senza contratto

Ma è apparso sul muro di quel vecchio cantiere,
se guardi più in alto anche sulle ciminiere,
sulla porta d'ingresso dell'ipermercato,
cooperativa, call center privato

Sulla serranda dell'interinale,
paninoteca multinazionale
Intercedi per chi sogna diritti e un salario
Birra gratis per te, Oi!, San Precario

Di porta in porta cercando lavoro,
reddito fisso e non certo l'oro,
ogni permesso sempre negato,
questa vita non è un teatro ma la realtà del precariato"

st precario day, los fastidios


celebro così il mio ringraziamento al nostro San Precario che, ascoltando le nostre umili suppliche, ha fatto in modo che venissi richiamata da quel lavoro e che venissi accettata.
ma.. poteva fare un po' meglio.. lo so che non ci devo sputare sopra ma verrò mandata per un mese in mezzo alle montagne..
(mamma dice che non ho pregato bene)
non ho ancora focalizzato bene il luogo esatto, so solo che è in friuli.. nella cartina virtuale vi è solo una freccia che indica il posto ed è ad 1 cm dall'austria..
proprio disperso.
chi scrive è una che, per quanto ambientalista, odia tutti i rialzi del terreno con tutta se stessa..
tutto: colline, alpi, alpennini.. odio la montagna.
la montagna mi ruba l'orizzonte e ciò mi mette l'ansia.. quasi il panico..
quando guardo avanti a me voglio poter vedere a perdita d'occhio, non trovarmi un monte che mi impedisce la vista..
nonostante ciò stringerò i denti ancora una volta ed andrò.
per fortuna ho saputo che delle mie conoscenze conoscono il mio posto di lavoro, così mi hanno un po' preparato..
ma forse era meglio non sapere.
sarò in una specie di villaggio turistico ma oltre a quello il nulla.
allorchè mi chiedo.. ci sarà l'adsl? ci sarà un tabacchino? potrò comprare degli assorbenti?
e altre domande sul come farò a sopravvivere..
spero veramente che ci sia l'adsl.. così almeno avrò il modo di passare in modo proficuo le mie ore libere..
(perchè a piedi non si scappa da nessuna parte)
non me ne frega nulla della piscina ecc
non amo le piscine..
se dio ha creato il mare (non ci credo ma mi piace il modo di dire) ci sarà un motivo..
la cuffia non mi entra.
se vai in vacanza in montagna che te ne fai di una piscina? se volevi l'acqua andavi al mare o al lago..
e poi la montagna non è clima da far dei bagni..
certo che 1 mese è lungo da passare.. cosa farò???
il colmo è che poi dovevo partire martedì (cioè 1 giorno dopo aver staccato l'attuale lavoro)..
nemmeno il tempo di comprarmi dei calzini..
ma il nostro Santo mi è venuto incontro ancora una volta riuscendo a posticipare la partenza a giovedì..
che mi servano degli scarponi? quanto mi costano?
non credo che le converse vadano bene.. e non voglio distruggere le mie altre scarpe da ginnastica..
fare la paris hilton della situazione non mi interessa, voglio praticità unita all'economicità..
a lavoro mi hanno detto: ma non sito ncora stufa? (non sei ancora stanca)
si, sono stanchissima, sono a pezzi psicologicamente e fisicamente ma devo pur mangiare.
al che tutti tacciono.




post scritto ascoltando st precario day, los fastidios

3 commenti:

Vinnie Scocciante ha detto...

EHHHHHHHH così come lo dici tu sembra shining! Ma poi dai su sii ottimista hai parlato di austria e friuli, c'è l'avranno uno straccio di connessione XD.
Secondo me invece vai e ti diverti.
Gli scarponi ti servono dipendentemente dal posto dove abiterai, non sò se consigliarti di comprarli direttamente li (faccio questioni di prezzo).
E poi vedi il bicchiere mezzo pieno XD, se proprio ti piacciono le distese a perdita d'occhio basta che ti arranchi su per una montagna, li avoiaaaaa di panorama :D, a tutt'immersione orco sauro!

inutile donna ha detto...

hai ragione.. è shining!! ci mancano solo le siepi animate e il custode impazzito..
aiuto!! ho detto ad amiche che se per agosto non mi sentono devono chiamare telefono giallo..
dicono che là i prezzi sono alti e cmq il paese più vicino non è raggiungibile a piedi.. quindi li comprerò qui..
che incubo..

Arame ha detto...

Sono felicissima che tu abbia deciso di partire! Sei davvero tosta. Ora però dovremmo trovare una preghiera opportuna per San Centrino in modo da garantirti l'adsl. ;) Perchè io non posso stare un mese senza tue notizie!

Ho letto che da Decatlon ci sono promozioni interessanti per scarponi e varie cose da montagna, c'è anche a vicenza??? Non lo so!!! Se c'è facci un salto, il catalogo era allettante.

Un abbraccio :D