mercoledì, novembre 21, 2007

:::che memoria..:::


"La nebbia a gl’irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de’ tini
Va l’aspro odor de i vini
L’anime a rallegrar.
Gira su’ ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l’uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi d’uccelli neri,
Com’esuli pensieri,
Nel vespero migrar."


san martino, giosuè carducci



la mia memoria è un'altra delle cose di cui non finirò mai di stupirmi.
per caso tempo fa ho di nuovo avuto a che fare con questa poesia e ho scoperto di ricordarla ancora quasi alla perfezione.
io che non ricordo che ho mangiato a cena ricordo una poesia imparata ai tempi delle elementari.
e non era nemmeno fra le mie preferite.. ricordo ancora stralci de "il cinque maggio", poesia che portai all'esame di quinta elementare..
non che questa poesia mi piaccia tanto nemmeno oggi, ma mi porta alla mente altri ricordi della mia infanzia.. nello specifico la settimana che trascorrevo, a ottobre o novembre non ricordo, a casa di nonna perchè mio padre partiva per cacciare fuori regione.. oggi la si potrebbe chiamare "missione umanitaria", vent'anni fa non esisteva ancora questo termine.. vabbè, lasciate perdere certe battute..
ricordo come io, mamma e mia sorella ci trasferivamo in campagna, quasi fosse una vacanza e di come continuavo a giocare all'aperto nonostante le giornate più corte e i primi freddi..
ma come faccio a ricordare certi particolari?
se penso che oggi devo scrivermi 3\4 delle cose per non dimenticarle..
ma ricordo la nebbia agli irti colli..
mah.




post scritto ascoltando una puntata di sex and the city

2 commenti:

Anonimo ha detto...

per me è l'unica poesia che ho imparato a memoria durante la mia carriera scolastica che mi ricordo ... e quando la declamo la cantileno pure !!! se potessi io mi farei un impianto di almeno 5 giga di memoria ..... anche se la mia è abbastanza buona , ma non è mai abbastanza
un abbaraccio

inutile donna ha detto...

io ho solo 256 mega.. che vanno diminuendo sempre più..