lunedì, novembre 26, 2007

:::nuova lingua nuove picche:::


"ВОЛИМТЕ"

forse è "ti amo" in serbo, ma forse




10 minuti divertenti a lavoro.
un record.
ho intrapreso un corso acceleratissimo di "impara qualche cavolata in serbo in 10 minuti"..
frasi di comune utilità, come il sopracitato "ti amo", "come stai" e il praticissimo "cosa fai stasera?"
a che mi servono? a nulla ma è divertente..
non ve le scrivo in cirillico perchè ho già fatto troppa fatica a scrivere, sicuramente errata, la prima parola..
(anzi, non son nemmeno sicura che quello sia cirillico)
ad ogni lavoro tento di imparare una qualche lingua sconosciuta, l'anno scorso andavo forte con i numeri in arabo.. anche se ora li ricordo a fatica (e temo in disordine) solo fino al 5.
ora posso importunare anche i serbi.
peccato che non capirei la risposta, anche se in realtà non ne ho bisogno: sarebbero picche, cose tipo "va a cagare" o simili.
ma soprattutto è bene sapere che a meno chè non venga interrogata ogni giorno domani o fra un paio di giorni al massimo io avrò dimenticato tutto..
mi dispiace un po' per chi si è prodigato per mettermi in testa queste quattro parole..
domani ho interrogazione programmata.
dovrò dire queste frasi ad altri serbi che ignorano le mie nuove conoscenze.. dalla loro reazione si saprà se ho detto qualcosa di giusto..
che cazzata.
ma tutto va bene se può regalare un sorriso nel posto di lavoro.




post scritto guardando i griffin sulla fox
(scrivo dalla stanza della tv causa freddo in camera)

3 commenti:

Arame ha detto...

:) Ottimo, che cosa carina!

Anonimo ha detto...

piacerebbe imparare anche a me una lingua nuova ....anche solo rinfrescare il mio inglese con qualcuno ....
bella idea !!!!

inutile donna ha detto...

peccato che abbia una pessima memoria e sbagli gli accenti..
la prima interrogazione è andata maluccio proprio a causa degli accenti ma poi ho ripassato e all'uscita da lavoro me la sono cavata discretamente..
ho aggiunto una nuova frase al mio volcabolario: sei il mio amore..
la pronuncia è qualcosa tipo: tissi moia iubavi
qui non ci sono accenti strani, mi servirebbero altre frasi da approccio ma dati gli insegnanti non posso chiedere troppo..