mercoledì, luglio 04, 2007

:::voglio un funerale laico:::


"la religione è l'oppio dei popoli"
karl marx


fin dalla scuola superiore ho amato questa frase.
verissimo..
è solo un modo per far star buoni i "pori cani" perchè da morti avranno tutto ciò che non hanno avito in vita.. tenetevi la vostra sfigatissima condizione che se farete i bravi sarete premiati.
si, dopo la morte.
che culo.
il problema è che c'è chi ci crede.
è il concetto che in passato si usava per far star buone le masse..
almeno io l'ho sempre letto così, in generale la filosofia non mi piace..
è parlare di aria fritta..
ma oggi sono stata al funerale della bisnonna e sono particolarmente stanca..
la chiesa mi stanca.
la trovo una cosa noiosa ma soprattutto ipocrita.
ho deciso che vorrò un funerale laico (anche se ho tutti i sacramenti.. spero non sia un grosso problema..) perchè le parti più belle ed emozionanti erano i canti e i ricordi di nonna..
anche se io ho capito che il prete non la conosceva poi così bene..
le parti più tecniche, da messa, mi hanno stancato (avrei voluto sedermi), imbarazzato (non ricordavo il segno della croce, fortuna che la mano si è mossa in automatico) e schifato..
tanti discorsi sulla nuova vita e bei discorsini sulla pace..
il fondo è stato: scambiamoci un segno di pace.
mai visto una cosa così ipocrita.
si è data la mano gente che a casa non fa altro che dir male dell'altro..
io per esempio ho stretto la mano a mio padre (per semplice vicinanza di posto).
magari è un buon auspicio perchè la pace avvenga veramente ma mi è sembrato solo di cattivo gusto.
invece fra i canti (nulla di che comunque), l'organo e vari ricordi mi sono sciolta come burro al sole. una fontana..
me ne sono anche vergognata..
ma che ci posso fare, chi mi conosce lo sa..
è che durante le preghiere pensavo ad un sacco di cose..
veramente tante..
sempre partendo da un qualcosa accaduto con nonna (BISnonna.. ma la chiamo nonna) la mia mente divagava: dai miei nonni (seduti in primo banco, li vedevo da dietro, sono bellissimi), alle mie sfighe, ai miei cani..
si, perfino loro.
perchè una volta in cui scappò luigi (ho un cane di nome luigi) lo andai a cercare con dylan (si, i miei cani hanno dei nomi molto seri) e finii a casa di nonna che mi rinfocillò con dolcezze varie..
tornata a casa io e dylan abbiamo tentato di rifare quella passeggiata ma non ci siamo riusciti.
troppa strada, un temporale all'orizzonte e dolori diffusi ci hanno fatto demordere..
ma nel complesso la cerimonia mi è piaciuta..
togliendo la parte proprio da messa, l'atmosfera era bella..
tanti amici e conoscenti, gente per cui mia nonna aveva significato qualcosa..
poi l'ultimo saluto al cimitero.. non ero di fronte alla tomba bensì qualche fila indietro perchè mi conosco..
per me quello è il momento peggiore..
il gesto che proprio mi fa capire che è finita.
no, non ho guardato..
ho sistemato i fiori che il vento eveva fatto cadere da un'altra tomba..
un giorno andrò a trovarla, le porterò un fiore.





post scritto ascoltando elvis in concert '77, elvis presley

6 commenti:

Vinnie Scocciante ha detto...

Io è da un pò che penso che mi piacerebbe essere cremato e gettato in un secchio della spazzatura, forse sarebbe troppo simbolico però, meglio cremato e ridato alla terra oppure non cremato ma le fosse comuni non credo che esistano più (via peste).
Quand'è morta mia nonna io mi sono accorto quanto posso essere stato cattivo come nipote, oramai è andata però....

inutile donna ha detto...

io credo di essere una brava nipote anche se non accontenterò mai nonna nel suo più grande desiderio: tagliermi i capelli..

Vinnie Scocciante ha detto...

Ahahah, già pure mia nonna sembrava fosse incontentabile sui miei capelli, se li tenevo lungi non gli piacevano, se li tenevo corti (ma belli corti) nemmeno, forse erano troppo attaccati al mio caschetto da bambino cinquenne...

inutile donna ha detto...

a me arrivano ad offrire soldi in cambio di un taglio di capelli..
ma non li taglierò mai, mi piaccio così..

desy ha detto...

dipende da quanti soldi ti offrono... :)

inutile donna ha detto...

sono arrivati a 1000 euro..
ma non i nonni, uno zio..
poi forse voleva anche votassi FI ma è un pazzo..