domenica, febbraio 17, 2008

:::ciao dylan:::


non ho la forza di pensare o cercare nessuna citazione o frase carina da scrivere, sto troppo male.
poco fa ho saputo che stamattina è morto il mio cagnolino dylan.
aveva 19 anni, era con me da quando avevo 7 anni.
dire che gli voglio bene è riduttivo, io ero, e continuerò sempre ad essere innamorata del mio cane.
oggi nessuna foto in bianco e nero, il mio cagnone preferito merita una foto a colori, per altre un po' più artistiche c'è sempre tempo.
sarà mezz'ora che continuo a piangere, ho quasi esaurito la mia scorta di fazzoletti.
io sono cresciuta con quel cane, lo si può capire anche da nome: dylan, anche se mio nonno per un po' lo chiamava dilli.
non dylan dog, bob dylan o vari dylan degni di nota ma il dylan di beverly hills 90210.
avevo 7 anni, comprendetemi.
era un cane unico, figlio della mia cagna laika e di un ignoto cane che passò per casa di nonna.
mamma spinone italiano e padre sconosciuto, motivo per cui mai e poi mai si potrà riavere un cane come lui.
questo da una parte mi riempie di orgoglio perchè solo io ho avuto un cane così bello ma da un lato mi rattrista perchè se dovessi scegliere un tipo di cane lo vorrei come lui.
mi piace il mio cane dylan, l'ho sempre considerato il più bello di tutti.
so che non è carino fare preferenze ma vengono naturali, non posso evitarlo.
per la cronaca: telefono a mamma per un banalissimo motivo (l'ennesima cosa che non sapevo se l'avessi portata a reggio o lasciata a vicenza) e mi dice che deve darmi una brutta notizia.
stamattina dylan non era a casa.
un cane che non è mai scappato in vita sua.
sono iniziate immediatamente le ricerche finchè l'hanno trovato a qualche chilometro di distanza, esanime in un fosso.
non aveva segni di investimento da parte di qualche auto, nessun livido.
mamma pensa che l'abbia ucciso la strada fatta, ricordiamo che aveva 19 anni e spesso nelle nostre passeggiate facevo soste allo scopo di fargli riprendere fiato.
nessuno però si spiega perchè sia scappato.
si è persino sfilato il collare per farlo.
l'ipotesi più accreditata è che si sentiva di morire.
mi dispiace tanto.
ricordo ancora quando nacquero i figli di laika, sei cosini piccini piccini tutti di colori diversi.
ricordo le nostre passeggiate nella campagna, ricordo il mio fastidio nel doverlo portare al guinzaglio quando quasi totalmente sordo, ricordo le comiche per fargli il bagno, cosa che richiedeva sempre un minimo di due persone perchè, per quanto vecchio, gli bastava poco per farmi cadere.
ricordi, son seduta al tavolo della mia sala reggiana piangendo per il mio cane che non portai in passeggiata durante la mia ultima visita a casa perchè avevo la febbre.
ricordo come si mise ad abbaiare quando mi vide scendere dalla macchina, ricordo come gli dicevo di stare calmo perchè non avevo una felpa di ricambio e non doveva sporcarmela.
lui più di tutti era il mio cane, quello che sentivo proprio mio.
ricordo anche di quando venni lasciata da un essere imbecille quanto inutile (lui si) e passavo pomeriggi e sere a piangere abbracciata al mio cane, con nonna che mi sgridava perchè diceva che non era sano disperarsi con un cane.
ma lui capiva.
i cani capiscono quando stai male, molto più che tanti esseri umani.
devo chiudere questo post, non posso scrivere per ore del mio dylan, anche se gli argomenti non mi mancano.
proprio in questo momento mi è venuto in mente di quando, non molto tempo fa, in una delle nostre passeggiate in campagna era andato in mezzo a quelle odiose piantine che ti attaccano tutti gli aghetti addosso.
non ricordo quanto tempo persi a levarglieli dal pelo, svariate ore sicuramente.
anche perchè il suo pelo non era dei migliori, era crespissimo, duro.. ma a me piaceva lo stesso.
la foto di questa pagina è da tempo il salvaschermo del mio cellulare ed ogni volta che si attiva io devo far notare che è il mio cane dylan.
la foto non è delle migliori, è stata fatta col mio cellulare che fa le foto solo perchè i cellulari di oggi pare le debbano fare per forza, fatta in un pomeriggio della scorsa estate.
certo che la vita è ingiusta, si lo so che 19 anni per un cane son tantissimi ma non me ne capacito lo stesso.



post scritto ascoltando nulla

2 commenti:

Arame ha detto...

Cucciola mi hai fatto piangere... capisco la tua sofferenza e ti abbraccio forte!

inutile donna ha detto...

un commento l'ho dovuto buttare perchè vi era scritto il mio vero nome..
ragazzi, non rovinatemi il mistero..


grazie a tutti
._____.